I partner del progetto

Logo CREAIl CREA

Il centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA-ZA)  contribuirà con l’esperienza nel monitoraggio della vegetazione tramite drone, nella valutazione del benessere animale e della qualità dei prodotti lattiero-caseari ottenuti. Inoltre contribuirà nell’elaborazione statistica dei dati ottenuti. Il gruppo di lavoro  del CREA comprende professionalità che, integrando  le competenze di etologia applicata e nutrizione animale,  hanno affrontato, sin dall’inizio degli anni 2000, l’approccio all’innovazione ICT-based con il robot di mungitura;  successivamente, hanno  acquisito esperienze in varie applicazioni della zootecnia di precisione; tali competenze e professionalità, maturate principalmente attraverso la ricerca sperimentale, sono state poi largamente  spese  in eventi dimostrativi ed informativi.

L'UNIMIB

Logo UNIMIBL’Università degli Studi di Milano Bicocca (UNIMIB) è rappresentata in questo progetto dal Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio (DISAT), e in particolare dai gruppi di ricerca di Geopedologia e Botanica. Entrambi i gruppi hanno vasta esperienza di indagini in ambiente naturale, e in particolare in quello montano (sulle Alpi e in varie altre catene montuose nel mondo), per studi di tipo ecologico, produttivo e ambientale e gestionale, volti anche a studiare i rapporti fra suolo e vegetazione.
Nell’ambito del progetto PASCOL-ANDO saranno coinvolti, fra gli appartenenti al DISAT, due ricercatori (un geopedologo e un botanico) e un tecnico di campo e laboratorio, specialista in analisi dei suoli; verranno inoltre reclutati due borsisti (uno per la parte pedologica, l’altro per quella botanica) e un collaboratore tecnico da impiegare in alpeggio per la gran parte delle operazioni pratiche di manutenzione del pascolo e gestione della mandria, in affiancamento a quanto viene abitualmente svolto dagli operatori del Consorzio Alpe Andossi. Nell’indagine floristica, ma soprattutto nella valutazione del valore pastorale delle fitocenosi, il botanico Unimib verrà coadiuvato da esperti rilevatori e pastoralisti della Fondazione Fojanini di Sondrio.

L'ARAL

Logo ARALL' Associazione Regionale Allevatori della Lombardia (ARAL) svolge da tempo assistenza tecnica e supporto agli allevatori operanti in provincia di Sondrio; nell’ambito del progetto PASCOL-ANDO contribuirà, grazie anche all’ottima conoscenza del territorio, all’attività di promozione e all’organizzazione delle azioni di informazione, in particolare alla gestione delle giornate di visita in alpeggio.